Il territorio

Tra acqua e terra

La terra

Le qualità del vino come espressione del territorio

Berto & Fiorella Baccichetto affonda le proprie radici a Precenicco, un luogo speciale immerso nella zona DOC di Latisana in Friuli Venezia Giulia. Una zona ricca di storia e tradizioni, dove moderne cantine accolgono gli ospiti in un caratteristico grembo, carico dei profumi del vino friulano e della campagna. Un piccolo mondo di grande cultura enologica, nel quale ci si può immergere con piena fiducia. Vi è solo l’incertezza della scelta, fra le tante varietà dell’offerta.

I vigneti

Al primo sguardo una distesa di vigne

Decine di ettari di filari seguiti e curati da noi personalmente, vignaioli attenti, premurosi, sempre avidi di nuove conoscenze ed esperienze. La zona di produzione è costituita dalla fascia di terra che si affaccia sul Mar Adriatico e prosegue a nord verso il paese di Latisana. Queste terre sono particolarmente vocate alla produzione di ottimi vini per merito del clima, ma soprattutto dei terreni sabbioso-argillosi, ricchi di sali minerali.

Lavoro in Vigna
Dalla natura per la natura
Certificazione SQNP

Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata

Tutti i nostri prodotti sono certificati SQNPI, marchio garante di pratiche agricole con un basso impatto ambientale, riducendo al minimo l’uso di sostanze chimiche e assicurando una qualità sostenibile che rispetta l’uomo e l’ambiente. Il segno distintivo attesta che la nostra Azienda è rispettosa delle Linee Guida Nazionali, specifiche per le culture enologiche e le pratiche agronomiche da seguire.

Tecniche all’avanguardia

La tecnica si intreccia alla sapienza della tradizione

Dalla pressatura soffice delle uve, alla fermentazione controllata, attraverso la regolazione termica di ogni singola vasca. Tali accortezze si traducono in un controllo assoluto delle fermentazioni, del riposo nelle vasche in acciaio, degli affinamenti in legno e infine in bottiglia. Il nostro obiettivo è da sempre quello di esprimere i valori del territorio, esaltare i tratti distintivi delle nostre uve, valorizzandone, anno dopo anno, le qualità organolettiche.